21 Lug 2019

Aggressioni a operatori sanitari, le parole del Segretario Nazionale Gianluca Giuliano (UGL): “Soddisfatti per approvazione delle aggravanti per chi commette atti di violenza contro gli esercenti delle professioni sanitarie”

La Commissione Sanità del Senato approva il Ddl contro le aggressioni agli operatori sanitari. Ecco la posizione dell’UGL Sanità nelle parole del Segretario Nazionale, Gianluca Giuliano: “Siamo soddisfatti dell’approvazione del Ddl contro le aggressioni agli operatori sanitari. Accogliamo positivamente il riconoscimento delle aggravanti per chi commette atti di violenza contro gli esercenti delle professioni sanitarie impegnati a svolgere il loro lavoro”

“Quello delle aggressioni agli operatori sanitari intenti a svolgere il proprio lavoro è un tema assolutamente centrale per la nostra Organizzazione Sindacale. Queste lavoratrici e questi lavoratori, già vessati da problematiche di ogni sorta, costretti a turni massacranti a causa di organici carenti, non possono veder minata anche la propria sicurezza nell’esercizio delle proprie mansioni. Per questo motivo riteniamo fosse doverosa la scelta di riconoscere le aggravanti per chi commette aggressioni contro di loro”

“Anche l’istituzione di un Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli operatori sanitari presso il ministero della Salute per monitorare gli episodi di violenza e per attuare le misure di prevenzione ci sembra una conquista di buonsenso. Il prossimo passo, a nostro avviso, deve essere necessariamente l’aumento delle risorse dedicate alla prevenzione e alla tutela degli operatori sanitari, che, in quanto fulcro del nostro SSN, devono essere tutelati e salvaguardati da questo aumento dei rischi nell’esercizio delle loro mansioni”.

Roma 10 luglio 2019