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20 Giu 2019

Privacy Policy

Privacy Policy

INFORMATIVA EX ARTT. 13-14, GDPR UE/2016/679

Il Regolamento Europeo UE/2016/679 (di seguito “Regolamento ”) stabilisce norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché norme relative alla libera circolazione di tali dati.

In osservanza al principio di trasparenza previsto dall’art. 5 del Regolamento, la Federazione Nazionale UGL Sanità , in qualità di Titolare del Trattamento, Le fornisce le informazioni richieste dagli artt. 13 e 14 del Regolamento.

Finalità del Trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la Sua riservatezza, i Suoi diritti ed in conformità alla policy privacy.

L’Associazione Sindacale si impegna inoltre a trattare i Suoi dati nel rispetto del principio di “minimizzazione”, ovvero acquisendo e trattando i dati limitatamente a quanto necessario rispetto alle seguenti finalità:
a) Gestione delle pratiche di iscrizione al sindacato;
b) Assistenza agli iscritti in sede contenziosa e non contenziosa (consulenza contrattuale e consulenza legale);
c) Erogazione di scontistica, convenzioni e promozioni commerciali a beneficio degli iscritti;
d) Erogazione attività di formazione;
e) Assistenza agli iscritti nella gestione delle pratiche previdenziali;
f) Supporto agli iscritti al collocamento presso testate/editori;
g) Gestione delle pratiche relative alle elezioni interne al sindacato;
h) Gestione degli adempimenti di legge.

La informiamo inoltre che:
• in relazione alle finalità di cui ai punti a), b), c), d), e), f) e g), il trattamento potrà essere effettuato senza il suo consenso in quanto necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico (art. 6.1 lett. e) del Regolamento), riconosciuto dall’art. 39 Cost., nonché per dar seguito alla sua richiesta di adesione al rapporto associativo (art. 6.1 lett. b) del Regolamento.
• in relazione alle finalità di cui al punto h), il trattamento potrà essere effettuato senza il suo consenso in quanto necessario per adempiere agli obblighi di legge (art. 6.1 lett. c) del Regolamento);

Il conferimento dei Suoi dati personali è obbligatorio ed il Suo rifiuto determinerà l’impossibilità di poter accedere alle prestazioni del Sindacato.

Natura dei dati trattati
Al fine di poter erogare le diverse forme di servizi, il Sindacato, qualora necessario per il perseguimento di una delle finalità di cui sopra, raccoglie e tratta le seguenti categorie di dati: dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale, partita iva, data e luogo di nascita, residenza, domicilio), dati di contatto (numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo e-mail, PEC, fax), dati relativi al percorso formativo e professionale, iscrizione all’Ente Previdenziale, iscrizione all’Ordine Professionale, eventuali provvedimenti disciplinari adottati dall’Ordine Professionale, tipologia del contratto di lavoro, eventuale stato di disoccupazione, quiescenza, vedovanza, eventuale curriculum vitae , nonché l’appartenenza al presente sindacato.
Con riferimento a quest’ultima tipologia di dato, che l’art. 9 del Regolamento qualifica come “particolari categorie di dati”, informiamo che per il trattamento non è necessario il Suo consenso in quanto effettuato nell’ambito delle legittime attività del sindacato (art. 9.2 lett. d) del Regolamento-

Modalità del Trattamento
Il trattamento dei Suoi dati personali sarà effettuato con modalità cartacee e strumenti informatici nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure tecniche e organizzative adeguate di cui all’art. 32.1 del Regolamento, e con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la relativa integrità, riservatezza e disponibilità.

Fonte da cui hanno origine i dati
Tutti i dati sono raccolti direttamente presso l’interessato.

Categorie di destinatari
I Suoi dati personali potranno essere comunicati, in stretta relazione alle finalità sopra indicate, ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:
a) soggetti in relazione ai quali la vigente normativa prevede l’obbligo di comunicazione, in ottemperanza a quanto prescritto dalla normativa in materia fiscale e contabile
b) istituti di credito;
c) a professionisti esterni per finalità consulenziale (ad es.: avvocati, consulenti, ecc.)
d) UGL Confederazione

La informiamo inoltre che la comunicazione dei Suoi dati alle presenti categorie sarà effettuata nel perseguimento delle finalità di sopra indicate.

Il Titolare del Trattamento inoltre si impegna ad affidarsi esclusivamente a soggetti che prestino garanzie adeguate circa la protezione dei dati, e provvederà, se del caso, a nominarli Responsabili del Trattamento ex art. 28 del Regolamento.

L’elenco dei Responsabili del Trattamento è disponibile e potrà prenderne visione previa richiesta al Titolare del Trattamento.

Le generalità di ciascun professionista delegato dal Sindacato all’espletamento delle attività istituzionali, nell’interesse degli iscritti ed i cui dati personali saranno ritualmente trasmessi per lo svolgimento degli incarichi conferiti, saranno agli stessi immediatamente comunicate, nelle modalità di legge.

I Suoi dati, inoltre, verranno trattati, esclusivamente per le finalità di cui sopra, da parte del personale aziendale dipendente e/o collaboratore, appositamente autorizzato e istruito dal Titolare ai sensi dell’art. 29 del Regolamento.

I Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione, salvo qualora richiesto da una norma di legge o di regolamento o dalla normativa comunitaria.

Periodo di conservazione
I dati verranno conservati per 10 anni decorrenti dal momento dello scioglimento del vincolo associativo.

Diritti riconosciuti all’interessato
In ogni momento potrà esercitare, nei confronti del Titolare, i Suoi diritti previsti dagli artt. 15-22 del Regolamento.
In particolare, in qualsiasi momento, Lei avrà il diritto di chiedere:
• l’accesso ai Suoi dati personali;
• la loro rettifica in caso di inesattezza degli stessi;
• la cancellazione;
• la limitazione del loro trattamento
Avrà inoltre:
• il diritto di opporsi al loro trattamento se trattati per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare del
Trattamento, qualora ritenesse violati i propri diritti e libertà fondamentali;
• il diritto di revocare in qualsiasi momento il Suo consenso in relazione alle finalità per le quali questo è
necessario;
• il diritto alla portabilità dei Suoi dati, ossia il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e
leggibile da dispositivo automatico, i dati personali a Lei riferibili;
• il diritto a proporre reclamo all’autorità di controllo (Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali).

Identità e dati di contatto del Titolare del Trattamento

Titolare del Trattamento è Federazione Nazionale UGL Sanità ORGANIZZAZIONE SENZA PERSONALITA’, ESCLUSE LE COMUNIONI CODICE FISCALE 97295940585 ATTIVITA’ DEI SINDACATI DI LAVORATORI DIPENDENTI VIA DELLE BOTTEGHE OSCURE 54 00186 ROMA tel.0632482245 0632482246 e-mail info@uglsanita.it

Dati di contatto del Responsabile Protezione Dati

Per tutte le questioni relative al trattamento dei Suoi dati e all’esercizio dei Suoi diritti derivanti dal Regolamento, Lei potrà contattare il Responsabile per la Protezione dei Dati (RPD) al seguente indirizzo: segreteria@pec.uglsanita.it

Roma, lì L’ISCRITTO – L’ASSOCIATO